Contenuti

Descrizione del Dataset non disponibile

mappiamo


id: 5aa2ca9ee4b068c85cd63ba3

Descrizione non disponibile

Castello di Monastero Bormida

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63ba4

Originariamente il castello era un monastero e la attuale torre era il campanile. Nel corso del XV secolo fu aggiunta una prima struttura difensiva dai marchesi del Carretto a cui fecero seguito successive ristrutturazioni ed ampliamenti, come l'arco di epoca medioevale che unisce il castello alla torre. La torre, alta 27 metri in stile lombardo, presenta fregi ed archetti pensili realizzati in mattoni e pietre. Oggi il castello ha una facciata seicentesca e mantiene sul retro la loggia cinquecentesca che è anche visitabile. La famiglia Carretto a metà del XIX secolo cedette la proprietà alla famiglia Della Rovere a cui seguì la famiglia Polleri di Genova che la vendette al comune, attuale proprietario. Antistante al castello la caratteristica alzata a ponte e per accedere all'interno è necessario attraversare la vecchia porta di ingresso nell'antica cinta muraria. La visita inizia percorrendo il perimetro esterno del Castello per comprendere la collocazione e la storia della struttura nei secoli. Quindi si entra all'interno, nei piani nobili, le cui stanze, trasformate nel XVII secolo presentano pavimenti a mosaico e soffitti a vela e a crociera affrescati a motivi floreali e geometrici. I saloni ospiteranno il museo contadino, di prossima apertura. La visita prosegue con i camminamenti sulla cima e si conclude nelle spaziose cantine.

Gipsoteca Giulio Monteverde

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63ba5

Gessi e documentazione sull'attivita artistica dello scultore Monteverde (1837 - 1917).

Museo della civiltà contadina di Montechiaro d'Acq

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63ba6

Arredi sacri della Confraternita dei Battuti e piccola raccolta di etnografia locale.

Casa natale Cesare Pavese

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63ba7

La casa natale di Cesare Pavese è un luogo letterario e della memoria: ospita numerose testimonianze della sua attività quali la raccolta completa delle opere e delle loro traduzioni in diverse lingue, fotografie dello scrittore e dei luoghi dove sono ambientati i suoi romanzi, nonché una sezione dedicata agli studi sull’autore. E ancora: una collezione di oggetti originari della casa, di attrezzi del mondo contadino e di arnesi di una bottega di maniscalco.

Archi dell’acquedotto romano di Aquae Statiellae

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63ba9

Gli archi dell’acquedotto romano si ergono appena fuori dall’abitato di Acqui Terme lungo la sponda destra del fiume Bormida e costituiscono uno degli elementi più caratteristici del panorama acquese.La costruzione dell’acquedotto romano può essere fatta risalire alla prima età imperiale, forse addirittura all’epoca augustea (inizi I secolo d.C.). Si conservano attualmente due ampi tratti della struttura originaria, composti rispettivamente di sette e otto piloni in muratura, a base quadrangolare, rastremantisi progressivamente verso l’alto con una serie di riseghe regolari, per un’altezza di circa 15 metri. I piloni reggono arcate a sesto ribassato (ne rimangono quattro) di m 3,35 di raggio, alla cui sommità è situato il condotto destinato allo scorrimento dell’acqua. È il meglio conservato fra tutti i monumenti di questo tipo ancora esistenti nel territorio dell’attuale Piemonte e uno degli esempi di acquedotto di epoca romana più significativi dell’intera Italia settentrionale.Il percorso dell’acquedotto si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 12 km, a partire dal bacino di raccolta delle acque situato in località Lagoscuro (comune di Cartosio), attraverso la valle dell’Erro (lungo la destra orografica dell’omonimo torrente), la regione Marchiolli (dove probabilmente attingeva da altre sorgenti della zona di Rocca Sorda e dove si è esplorato, in località La Maddalena, un lungo tratto di conduttura) fino alla sponda sinistra del Bormida, con un salto di quota complessivo di circa 50 metri. In questo primo tratto, il tracciato è quasi interamente sotterraneo ed è costituito da un condotto a sezione rettangolare, intonacato o rivestito di cocciopesto al proprio interno, realizzato in opera cementizia (strutture in ciottoli fluviali o piccoli blocchi di arenaria legati con malta tenace) e coperto da una volta a botte oppure da lastre di arenaria sovrapposte di piatto o disposte a doppio spiovente.Nella parte terminale, a partire dalla regione Marchiolli, all’altezza dell’attuale strada statale del Sassello - dove forse esisteva anche un bacino di decantazione delle acque (piscina limaria) - proprio per la necessità di attraversare l’alveo del fiume Bormida, venne realizzata la grandiosa costruzione in elevato, i cui resti ancora oggi si conservano, raccordata direttamente alla parte sotterranea del condotto. Nel suo complesso, la struttura originaria in elevato doveva essere costituita, calcolando lo spazio da superare e l’ampiezza degli interassi, da almeno una quarantina di piloni, attraverso i quali l’acquedotto faceva il suo ingresso monumentale nell’abitato antico di Aquae Statiellae.

L'acqua che nutre e caratterizza.

www.acqui.musei.it/lacquedotto-romano/

https://it.wikipedia.org/wiki/Acqui_Terme

www.cittaecattedrali.it/it/bces/204-area-archeologica-dell-acquedotto-romano

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63baa

Residenza Audè offers self-catering accommodation in a restored farmhouse on the hills of Piedmont, a 5-minute drive from the centre of mediaeval Monastero Bormida. Parking is free.

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bab

La résidence Residenza Audè propose un hébergement indépendant dans une ancienne ferme restaurée perchée sur les collines du Piémont, à 5 minutes de route du cœur de la ville médiévale de Monastero Bormida. Le stationnement sur place est gratuit.

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bac

La Residenza Audè ofrece alojamiento independiente en una casa de campo reformada, en las colinas de Piamonte, a 5 minutos en coche del centro de la localidad medieval de Monastero Bormida. Hay aparcamiento gratuito.

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bad

Die Residenza Audè bietet Unterkünfte zur Selbstverpflegung in einem renovierten Bauernhaus auf den Hügeln des Piemont, eine 5-minütige Fahrt vom Zentrum des mittelalterlichen Monastero Bormida entfernt. Ihr Fahrzeug parken Sie kostenfrei.

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bae

Residenza Audè biedt accommodatie met eigen kookgelegenheid en is gevestigd in een gerestaureerde boerderij op de heuvels van Piemonte. Het ligt op 5 minuten rijden van het centrum van de middeleeuwse plaats Monastero Bormida.

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63baf

La Residenza Audè, sita a 5 minuti di auto dal centro del borgo medievale di Monastero Bormida, offre un parcheggio gratuito e sistemazioni a ristorazione indipendente in un casale sulle colline piemontesi.

Residenza Audè

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb1

Комплекс Residenza Audè расположен в отреставрированном фермерском доме среди холмов региона Пьемонт, в 5 минутах езды от центра средневекового городка Монастеро-Бормида. К услугам гостей номера-студио и апартаменты с собственной кухней.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb2

Located in Monastero Bormida, M'aMi is run by a couple of theatre actors who were originally looking for an oasis of peace. A fresh breakfast is offered daily and Wi-Fi is free.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb3

Situé à Monastero Bormida, le M'aMi est géré par un couple d'acteurs de théâtre qui étaient à l'origine à la recherche d'un havre de paix. Le petit-déjeuner est servi tous les jours et une connexion Wi-Fi est disponible gratuitement.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb4

El M'aMi se encuentra en Monastero Bormida y está gestionado por una pareja de actores teatrales que han concebido este establecimiento como un oasis de paz. Por las mañanas se sirve un desayuno recién hecho. También hay conexión WiFi gratuita.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb5

Das M'aMi liegt in Monastero Bormida und wird von einem Theaterschauspielerpaar geführt, das ursprünglich auf der Suche nach einer Oase der Ruhe war. Ein frisches Frühstück wird täglich serviert. WLAN nutzen Sie kostenfrei.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb6

M'aMi ligt in Monastero Bormida en wordt beheerd door een stel theateracteurs, die op zoek waren naar een oase van rust. U krijgt dagelijks een vers ontbijt en WiFi is gratis.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb7

Situato a Monastero Bormida, il M'aMi, gestito da una coppia di attori di teatro inizialmente alla ricerca di un'oasi di pace, offre Wi-Fi gratuito e ogni giorno la prima colazione preparata al momento.

M'aMi

id: 5aa2cab4e4b068c85cd63bb9

Отелем типа «постель и завтрак» M'aMi, расположенным в городке Монастеро-Бормида, владеет пара театральных актеров, которые решили найти уголок спокойствия и тишины. Гостям здесь предлагается ежедневный свежий завтрак и бесплатный Wi-Fi.